• Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Linkedin
  • youtube

MANSARDA Nella terminologia immobiliare: sottotetto reso abitabile grazie alla sanatoria edilizia. 
MANUTENZIONE ORDINARIA
Consiste nel riparare e rinforzare senza alcuna formalità amministrativa parti della struttura, delle murature e della copertura di un edificio. Riparare e sostituire le finiture interne delle costruzioni, installare serramenti, installare e spostare pareti mobili. Viene considerata manutenzione ordinaria la riparazione e sostituzione degli infissi, la periodica manutenzione dei tetti e dei lastrici solari, interventi di manutenzione del verde. 
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
Per realizzare gli interventi di manutenzione straordinaria occorre presentare un progetto edilizio e l'autorizzazione può essere ottenuta anche con il silenzio assenso entro 90 giorni dalla presentazione della domanda. Consiste nel realizzare interventi riguardanti il consolidamento, il rinnovamento e la sostituzione di parti delle strutture delle costruzioni. 
MAPPALE
Unità catastale costituita da una porzione di terreno o di fabbricato. 
METRI QUADRI COMMERCIALI Le dimensioni delle case in vendita sono sempre espresse in metri quadri commerciali. Questa è una misura convenzionale che non coincide con lo spazio abitabile, ma si calcola sommando le seguenti voci: superficie calpestabile coperta (si calcola al 100%), balconi e terrazzi scoperti (si calcolano al 25%), balconi e terrazzi coperti chiusi da 3 lati (si calcolano al 35%), verande (si calcolano al 60%), pareti portanti interne e perimetrali (si calcolano al 50%), pareti divisorie interne all'appartamento (si calcolano al 100%), giardini da appartamento (si calcolano al 15%), giardini di ville e villette (si calcolano al 10%), cantine e solai (si calcolano tra il 15% e il 35%). In linea di massima i metri quadri commerciali sono superiori del 15-20% a quelli realmente utilizzabili (calpestabili). E comunque secondo usi e costumi della zona in cui si trova l’ immobile.
MODELLO CUD/730/740/UNICO
Documenti attraverso i quali la Banca rivela la capacità di reddito delle persone fisiche che effettuano richieste di finanziamenti. 
MONOLOCALE
Nella terminologia immobiliare: abitazione costituita da un solo locale oltre al bagno e ad un eventuale ripostiglio. 
MORA DEL CREDITORE
La mora ha luogo quando il creditore senza legittimo motivo si rifiuta di ricevere il pagamento offertogli dal debitore. 
MORA DEL DEBITORE
Consiste nel ritardo ingiustificato ad adempiere agli obblighi pattuiti da parte del debitore. 
MUTUANTE
È la banca che concede il mutuo. 
MUTUATARIO
Il mutuatario (o i mutuatari, qualora il mutuo venga richiesto da più persone) è il soggetto al quale risulta intestato il contratto di mutuo e sul quale ricadono tutti i diritti e i doveri legati all'apertura del finanziamento. 
MUTUO
E' il contratto con il quale la Banca (mutuante) consegna ad un soggetto (mutuatario) una determinata quantità di denaro e quest'ultimo si impegna a restituire altrettanto denaro più gli interessi pattuiti in un determinato periodo di tempo. I mutui possono essere a tasso fisso, variabile o misto a seconda che gli interessi da pagare siano sempre gli stessi o cambino nel tempo. I soggetti ammessi al mutuo: Cittadini italiani e non, residenti e non, maggiorenni, fruenti di reddito continuativo e non protestati negli ultimi tre anni. 
MUTUO IPOTECARIO
Particolare tipo di mutuo a media e lunga durata garantito da ipoteca su immobili a favore della banca che lo concede.

 

Traduttore

Italian Catalan Dutch English French German Greek Portuguese Romanian Russian Spanish